Confraternita della Lumaca

Festina Lente

“Festina Lente” a Vacri è un evento che celebra la lentezza, la tradizione e le eccellenze del territorio. Prendendo spunto dalla locuzione latina che invita ad affrettarsi con calma, la manifestazione promuove un approccio consapevole alla vita, valorizzando i ritmi naturali, la gastronomia locale e le arti e mestieri tradizionali.

L’evento, solitamente, si articola in diverse giornate ricche di attività: degustazioni di prodotti tipici, laboratori artigianali, mostre d’arte, spettacoli musicali e passeggiate alla scoperta del borgo e del paesaggio circostante. “Festina Lente” offre un’occasione unica per immergersi nella cultura di Vacri, riscoprendo i sapori autentici e i saperi antichi che la rendono un luogo speciale.

L’obiettivo è quello di rallentare il ritmo frenetico della vita quotidiana, invitando i partecipanti a godere della bellezza dei piccoli gesti, della convivialità e della ricchezza del patrimonio culturale locale. “Festina Lente” a Vacri è un invito a vivere appieno il presente, riscoprendo il valore del tempo e dell’autenticità.

L’ultima edizione si svolta a luglio 2024. 

Edizione 2024

Conferenza stampa

Conferenza stampa

Convegno di apertura

Convegno di apertura

Show Cooking

Show Cooking

Lumache di Vacri

Lumache di Vacri

Servizi televisivi

Rassegna stampa

A Vacri, in provincia di Chieti, nasce la prima “Confraternita della lumaca”
Il gusto della lentezza: in Abruzzo nasce la prima Confraternita della lumaca
In Abruzzo il piccolo allevamento di lumache che vuole rivoluzionare il territorio
A Vacri è nata la Confraternita della lumaca
Nasce in Abruzzo la Confraternità della lumaca, la prima in Italia
Nasce la confraternita della lumaca, è la prima in Italia